Collana Fernandel

Gianluca Morozzi & Gli Avvoltoi, Confessioni di un povero imbecille (libro + CD)


Confessioni di un povero imbecille

Rassegna stampa


  • Anticipazione su «Panorama» (12 luglio 2016)

  • Anticipazione su «Buscadero» (settembre 2016)

  • Anticipazione su «Rolling Stone», con la possibilità di ascoltare i brani del disco (12 settembre 2016)

  • Pagine: 144
    Isbn: 9788898605460
    Collana: Fernandel
    Data di pubblicazione: 29 settembre 2016
    Leggi come inizia



    «Eccomi qua. Dopo ventisei anni di carriera ho raggiunto l’equilibrio fallimentare perfetto. La fusione tra pubblico e band, con il pubblico e la band riuniti nella stessa macchina…»


    A A metà degli anni Ottanta un ragazzo bolognese di nome Cristian Cabra fonda con tre compagni di scuola una band di rock demenziale: nascono i Despero. Nel 1988, acquisito il nome d’arte di Kabra, si innamora dell’inconquistabile Sarah e trasforma il suo gruppo in una seria e rigorosa rock band. Nel 2016, dopo mille traversie, cambi di formazione, quattro cantanti, tanti dischi e pochi successi, Kabra e i Despero sono ancora sui palchi.
    Come sempre, tante storie d’amore, di strade e di rock, con episodi ambientati nei vari momenti della carriera dei Despero: dai primi accordi alla rovinosa caduta dal ponte di un finto Titanic. Dall’impatto con l’antagonista Tex al nuovo incontro con Zanna e Sarah. Dalla formazione a cinque a quella a due, chitarra e batteria. Da Lisa, la sosia bassista, a Elettra, chitarrista dalla mente a sette dimensioni.
    In allegato al libro il cd audio Confessioni di un povero imbecille, il disco inedito della storica band bolognese Gli Avvoltoi, un’opera rock omaggio a Despero in cui i personaggi e le atmosfere del romanzo acquisiscono una forma musicale.

    Gianluca Morozzi e Moreno Spirogi, cantante degli Avvoltoi Gianluca Morozzi e Moreno Spirogi, cantante degli Avvoltoi, durante il concerto per il trentennale del gruppo, nel 2015

    Gianluca Morozzi è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Autore prolifico e estremamente generoso, per Fernandel ha pubblicato la sfilza di titoli che trovate più sotto. Di libri ne ha pubblicati quasi altrettanti per l'editore Guanda, a partire da Blackout (2004) e L'era del porco (2005).
    Anche se si considera il peggior chitarrista del mondo, suona e ha suonato in diverse cover band locali.
    Wikipedia gli dedica una voce piuttosto dettagliata.





    La rock band bolognese de Gli Avvoltoi La rock band bolognese de Gli Avvoltoi, che firma i dieci pezzi inediti del cd allegato al libro

    Come inizia

    Svegliarsi di soprassalto è già abbastanza brutto in generale.
    Molto meglio sarebbe ridestarsi con tutta la calma del mondo, prendere un profondo respiro, socchiudere appena un poco gli occhi, richiuderli, aprirne uno soltanto giusto per guardare l’ora, realizzare che è prestissimo, che si può dormire ancora, quindi rigirarsi su un fianco e tornare al sogno che stavi facendo.
    Svegliarsi di botto perché sta trillando la sveglia, o perché suona l’allarme di un’auto, o perché il vicino sta trapanando il muro, insomma, svegliarsi di botto è una cosa inumana e innaturale. Ma svegliarsi sdraiati per terra in un ufficio, legati mani e piedi, e vedere un folletto dalla bocca larga piena di denti affilati seduto su di te, un mostriciattolo dall’aria malevola che ti guarda con i suoi occhietti giallastri, ecco, ti fa rivalutare la bellezza dell’allarme d’auto in strada. Il trillo della sveglia. Persino il trapano del vicino di casa.
    Alla mia sinistra, seduto alla sua scrivania, il Boss mi scruta con odio. [...]

    Rassegna stampa
  • «Il nuovo romanzo di Morozzi riporta sulla carta e sui palchi il mitico personaggio di Kabra» (Manuel Graziani, «Rumore», settembre 2016)

  • «Un libro pieno di segreti, confessioni, retroscena. Mai vista una simile cura per il dettaglio, tra discografie, cambi di line up, ricordi d’infanzia e quant’altro» (Luca Terlizzi, Storie per un piccolo pianeta, 18 giugno 2017)


  • I libri di Gianluca Morozzi pubblicati da Fernandel:

    I fumetti di Gianluca Morozzi pubblicati da Fernandel: