Collana Fernandel

Eraldo Baldini, Tre mani nel buio


Tre mani nel buio

Radio e Tv


  • «La voglia di arrivare in fondo per scoprire i colpevoli di questi delitti consumati in Romagna». Recensione a RadioLibri.it (24 aprile 2017)

  • Pagine: 232
    Isbn: 9788898605521
    Collana: Fernandel
    Data di pubblicazione: 23 febbraio 2017
    Leggi le prime pagine



    Tre romanzi brevi ormai introvabili dal maestro del “gotico rurale”


    Tre storie che si intrecciano intorno a crimini a volte sanguinosi e plateali, a volte subdoli e sottili, che hanno per scenario la provincia italiana: una tranquilla, sonnolenta città “a misura d’uomo”, una campagna ricca e ordinata, una località di riviera che nell’immaginario dei vacanzieri rappresenta il perfetto luna park, ma che può contenere, come ogni luna park che si rispetti, anche un inquietante tunnel degli orrori.
    A fare da filo conduttore alle tre vicende non c’è solo l’ambientazione di provincia, ma anche gli stessi investigatori (il commissario Righetti, l’ispettore Cardona, i loro collaboratori) e un tema narrativo inquietante e di profondo impatto come quello della malattia, fisica e mentale.
    Da questi tre romanzi brevi emerge la particolare bravura di Eraldo Baldini nel creare suspense dalla prima all’ultima riga, la sua capacità di sfruttare al meglio le suggestioni e le atmosfere dei paesaggi, la sua penna originale, rapida e nel contempo elegante.

     Eraldo Baldini

    Eraldo Baldini è nato a Russi (Ra) e vive a Ravenna. Nei suoi romanzi ha saputo coniugare “gotico rurale”, noir e horror in una vena originale. Fra i suoi libri più recenti ricordiamo: Nebbia e cenere (2004), L’uomo nero e la bicicletta blu (2011), Gotico rurale (2012), Nevicava sangue (2013), tutti pubblicati da Einaudi e tradotti in diverse lingue. Il suo sito è eraldobaldini.it


    Rassegna stampa

  • «Ritorno ai vecchi amori per Lucarelli e Baldini» (Anticipazione, «Settesere Qui», 10 febbraio 2017)


  • Segnalazione su «Ravenna & Dintorni» (marzo 2017)


  • «Sono gli unici racconti gialli che ho scritto» («Settesere Qui», 10 marzo 2017)


  • Segnalazione ne Lo scaffale del brivido del periodico «Cronaca in diretta» (marzo 2017)


  • «I personaggi sono amabili, difettosi, malati, schizzati, eroici, silenziosi, arrabbiati, vittime e al tempo stesso carnefici di se stessi, resi quasi fisicamente dalla penna di uno scrittore straordinario, incisivo nel dialogo e aggraziato nella descrizione dell'ambiente in cui sceglie di farli muovere» (ladivorailibri.blogspot.it, 3 aprile 2017)


  • «Un narratore abilissimo che sfrutta i territori che tanto bene conosce per creare atmosfere tratteggiate in maniera sapiente e personaggi indimenticabili e molto ben centrati» (Caterina Bovoli, thrillernord.it, 28 aprile 2017)


  • «Di nuovo in libreria tre romanzi brevi di Eraldo Baldini» (Francesco Forestiero, sulromanzo.it, 9 maggio 2017)


  • «Le indagini del commissario Righetti e la Ravenna tanto cara a Eraldo Baldini» (Matteo Barbieri, «La Voce di Reggio Emilia», 6 agosto 2017)


  • I libri di Eraldo Baldini pubblicati da Fernandel: