Collana Fernandel

Eraldo Baldini, Tre mani nel buio


Tre mani nel buio

Radio e Tv


  • «La voglia di arrivare in fondo per scoprire i colpevoli di questi delitti consumati in Romagna». Recensione a RadioLibri.it (24 aprile 2017)

  • Pagine: 232
    Isbn: 9788898605521
    Collana: Fernandel
    Data di pubblicazione: 23 febbraio 2017
    Leggi le prime pagine



    Tre romanzi brevi ormai introvabili dal maestro del “gotico rurale”


    Tre storie che si intrecciano intorno a crimini a volte sanguinosi e plateali, a volte subdoli e sottili, che hanno per scenario la provincia italiana: una tranquilla, sonnolenta città “a misura d’uomo”, una campagna ricca e ordinata, una località di riviera che nell’immaginario dei vacanzieri rappresenta il perfetto luna park, ma che può contenere, come ogni luna park che si rispetti, anche un inquietante tunnel degli orrori.
    A fare da filo conduttore alle tre vicende non c’è solo l’ambientazione di provincia, ma anche gli stessi investigatori (il commissario Righetti, l’ispettore Cardona, i loro collaboratori) e un tema narrativo inquietante e di profondo impatto come quello della malattia, fisica e mentale.
    Da questi tre romanzi brevi emerge la particolare bravura di Eraldo Baldini nel creare suspense dalla prima all’ultima riga, la sua capacità di sfruttare al meglio le suggestioni e le atmosfere dei paesaggi, la sua penna originale, rapida e nel contempo elegante.

     Eraldo Baldini

    Eraldo Baldini è nato a Russi (Ra) e vive a Ravenna. Nei suoi romanzi ha saputo coniugare “gotico rurale”, noir e horror in una vena originale. Fra i suoi libri più recenti ricordiamo: Nebbia e cenere (2004), L’uomo nero e la bicicletta blu (2011), Gotico rurale (2012), Nevicava sangue (2013), tutti pubblicati da Einaudi e tradotti in diverse lingue. Il suo sito è eraldobaldini.it


    Rassegna stampa

    «Ritorno ai vecchi amori per Lucarelli e Baldini» (Anticipazione, «Settesere Qui», 10 febbraio 2017)


    Segnalazione su «Ravenna & Dintorni» (marzo 2017)


    «Sono gli unici racconti gialli che ho scritto» («Settesere Qui», 10 marzo 2017)


    Segnalazione ne Lo scaffale del brivido del periodico «Cronaca in diretta» (marzo 2017)


    «I personaggi sono amabili, difettosi, malati, schizzati, eroici, silenziosi, arrabbiati, vittime e al tempo stesso carnefici di se stessi, resi quasi fisicamente dalla penna di uno scrittore straordinario, incisivo nel dialogo e aggraziato nella descrizione dell'ambiente in cui sceglie di farli muovere» (ladivorailibri.blogspot.it, 3 aprile 2017)


    «Un narratore abilissimo che sfrutta i territori che tanto bene conosce per creare atmosfere tratteggiate in maniera sapiente e personaggi indimenticabili e molto ben centrati» (Caterina Bovoli, thrillernord.it, 28 aprile 2017)


    I libri di Eraldo Baldini pubblicati da Fernandel: