Collana Laboratorio Fernandel

Insonnia

a cura dell'Associazione culturale
in collaborazione con Gianluca Morozzi
Insonnia
Pagine: 132
Isbn: 9788898605026
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: dicembre 2013
Leggi le prime pagine



«La notte è il momento migliore per scrivere…»

L’insonnia: un fastidio passeggero per alcuni, un dramma per altri. La privazione forzata del sonno può essere fonte di angoscia e di tormento, ma anche una condizione abituale con cui bisogna imparare a convivere. Starsene stesi nel proprio letto con gli occhi sbarrati può portare a uno stato vicino al delirio, o può stimolare in modi insospettabili la creatività.
Con il demone dell’insonnia si sono cimentati gli undici allievi del corso di scrittura creativa di secondo livello, organizzato dall’associazione culturale bolognese Canto 31 e tenuto dallo scrittore Gianluca Morozzi presso la libreria Ubik di Bologna. Ognuno degli autori si è cimentato col tema in assoluta libertà: in quest’antologia troverete racconti orrorifici e altri più leggeri, strane creature della notte e scherzi telefonici antelucani, conversazioni inconcludenti e uomini nati senza il dono del sonno, incubi a occhi aperti e allucinazioni forzate, reality show in cui non dormire è obbligatorio e lavori che ti tengono sveglio la notte a studiare la più strana umanità.

Gli autori, le autrici:

Elvira Antinozzi, Simona Betti, Charlie, Catia Cicchetti, Maria Antonietta Fuiano, Massimiliano Govoni, Enrico Losso, Lorenza Malaguti, Leonardo Milintenda, Elisabetta Rizzo, Nicola Scacchetti.

I libri di Canto 31 pubblicati da Fernandel: