Collana Laboratorio Fernandel

Il nostro amore è un tappo rosso nello stomaco di un gabbiano (Coop for words 2015)


Il nostro amore è un tappo rosso nello stomaco di un gabbiano
Pagine: 128
Isbn: 9788898605323
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: ottobre 2015


Immaginiamo una fucina di giovani autori. Immaginiamo che gli ingredienti per amalgamare fantasia e creatività siano un brevissimo pensiero scritto sul retro di uno scontrino, o un fumetto ispirato a un’opera letteraria contemporanea, o ancora i versi di una poesia. Ma immaginazione e vena creativa possono mescolarsi anche nel testo di una canzone, da comporre sulla base musicale firmata dal cantautore Paolo Benvegnù, e in una “ricetta bastarda”: una ricetta-storia che fotografa la nuova realtà delle famiglie miste, di culture diverse e quindi di tradizioni culinarie “contaminate”.
Tutto questo è Coop for words, il premio letterario promosso da Coop Adriatica, Estense, Liguria, Lombardia, Nordest e Reno, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione. Gli autori in erba sono stati valutati da una giuria e un comitato d’onore d’eccezione – con, tra gli altri, il giallista Carlo Lucarelli, il linguista Antonio Faeti, il libraio di Librerie Coop Romano Montroni, lo scrittore e giornalista Michele Serra – ma anche, per la prima volta, da giovani coetanei, che li hanno seguiti, letti e votati online.
«È una impellenza, è una necessità. La parola, quando aspira alla perfezione della melodia pop non è più soltanto intrattenimento. È la sintesi del piacere della festa e della necessità della comunicazione. È, per citare uno dei brani più belli degli Area di Demetrio Stratos, “Gioia e rivoluzione”».

Pierfrancesco Pacoda

«Perché le storie sono ovunque, anche sugli scaffali più nascosti, quelli poco frequentati, quelli di cui ignoravamo l’esistenza. Ed è proprio lì che abbiamo allungato la mano per pescare una storia. E sono qui: ne abbiamo prese all’amo dieci. Le più belle. Buona lettura».

Paolo Roversi

Gli autori, le autrici


“Canzone d’autore”
Marco Mantovanelli Magliocca, Paola Oliviero, Lorena Fonti, Federica Gullotta, Elisa Lodi, Aurora Martina Meneo, Dafne D’angelo, Michele Conversi, Andrea Cirimbelli, Angelica Sisera.

“Ricette bastarde”
Stefano Romano, Elisa Miggiano, Alice Casarini, Marco Dazzani, Mariasole Brusa, Giacomo Marcheselli, Marina Baglivo, Francesco Marsibilio, Silvia Taddei, Fabio Dellavalle.

“Poesia”
Giusi Montali, Angela Grasso, Silvia Righi, Mariasole Brusa, Xiaxia Cao, Barbara Ferraro, Marco D’annunzio, Marianna Rocco, Marco Troia, Francesco Tripaldi.

“Speciale fumetto”
Marco e Riccardo Tabilio, Mattia Moro, Simone Pace, Emanuele Rosso, Giovanni Nardone, Davide Pighin, Marco Garofalo, Liuba Gabriele, Ettore Mazza, Aniss El Hamouri.

“I racconti dello scontrino”
Simone Trivellini, Alice Fritsch, Alessia Giorgi, Marcello Pedretti, Ruggero Morsucci, Mariasole Brusa, Francesca Kershaw, Alberto Giusti, Giulia Alberti, Michele Bodo.

I volumi della serie Coop for words pubblicati da Fernandel: