Collana Laboratorio Fernandel

Maurizio Masotti, before/after brexit

before/after brexit
Pagine: 80
Isbn: 9788898605514
Formato: cm 17 × 24
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: agosto 2016
Libro fotografico


Il libro (al costo di € 15,00) è in vendita alla libreria Modernissima di Ravenna e alla libreria Coop di Ravenna. Può essere richiesto direttamente all'autore scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


«Questo libretto contiene la raccolta delle dieci Lettere da Londra da me scritte dall’autunno 2013 a maggio 2016, assieme a foto inedite, scattate durante questo periodo. Esce a ridosso delle elezioni per il nuovo Mayor di Londra e soprattutto dopo il risultato del referendum sulla Brexit che ha scosso l’opinione pubblica britannica ed europea.
Una amica inglese mi ha scritto pochi giorni dopo le dimissioni di David Cameron e la nomina di Theresa May, sostenitrice del remain, che dovrà gestire l’uscita del Regno (non così tanto) Unito dall’Unione Europea, definendo il tutto “British Pantomime”.

Roma-Ravenna, estate 2016»

Prefazione di Carla Babini
In copertina: Londra, Chelsea, 2016. Foto di Maurizio Masotti


Maurizio Masotti Maurizio Masotti

Maurizio Masotti è nato a Mezzano (Ravenna) all’interno di uno zuccherificio Eridania.
Dopo l’università a Bologna ha viaggiato, lavorato e vissuto in vari paesi europei, americani e dell’Africa settentrionale. È stato curatore e coordinatore dal 2000 di diversi progetti con vari fotografi italiani:
Ravenna Immigrazione: un mondo a parte? (con Luciano Nadalini), Alinrete, Bologna; Iraq. La guerra continua (con Nancy Motta e Luciano Nadalini), Artestampa, Ravenna; Nel Paese delle lacrime (con Roberto Canò); ROM (con Stefano Pacini); ¿Que pasò? Museo delle belle arti dell’Avana (edizioni della rivista del Museo); Album di famiglia. Nuovi paesaggi umani (con Luciano Nadalini); Una storia lunga un secolo. La Lega braccianti di Mezzano (coordinamento della mostra e del catalogo per Longo Editore, Ravenna); La vita degli altri. Documentazione sulla immigrazione in Emilia-Romagna (con Luca Gambi per album fotografico e mostra itinerante in Italia, Germania e Austria), Il Ponte Vecchio, Cesena.
Dal 2013 è vissuto a Londra e ha lavorato come volontario in campo fotografico per diverse Charities con immigrati e rifugiati (Progetto My Journey con Migrant Resource Centre di Pimlico).
Dal 2015 ha prestato la sua opera come fotografo per il NHS di Westminster, in un progetto per l’assistenza a pazienti con disabilità fisiche o mentali.
È rientrato in Italia nel 2016, un mese prima della Brexit.
Questo è il suo terzo libro fotografico; il primo è uscito nel 2011 con il titolo Controvento (Danilo Montanari Editore), il secondo nel 2015 con il titolo Overseas oltremare altrimari (realizzato da Fernandel).