Fernandel Scientifica
                                                 

Predappio in luce. La città fra realtà e rappresentazione

a cura di Raffaella Biscioni, Elisa Giovannetti

Predappio in luce
Pagine: 144
Formato: cm 24 × 22
Isbn: 9788895865140
Collana: Fernandel Scientifica
Data di pubblicazione: 30 giugno 2009



Il volume propone una riflessione sul tema della costruzione dell’immaginario di un luogo attraverso fonti fotografiche e cinematografiche. Nello specifico si analizza il caso di Predappio in epoca fascista, un luogo ad alta visibilità mediatica e a connotazione simbolica in quanto città natale di Benito Mussolini.
Nella prima parte sono raccolti i contributi di Luigi Tomassini, Massimo Baioni, Giacomo Manzoli, Marco Bertozzi, Raffaella Biscioni e Elisa Giovannetti. Nella seconda parte è pubblicata un’ampia selezione di immagini, quasi tutte inedite, che compongono la mostra fotografica "Predappio in luce", allestita a Predappio a seguito di una ricerca iconografica e documentale sulla fondazione della città. Uno studio, a cura di Elisa Giovannetti e Raffaella Biscioni, che ha preso in esame diverse collezione fotografiche, conservate in istituzioni pubbliche italiane e presso collezionisti privati.


Rassegna stampa

  • «Il riconoscimento di una città che rappresenta ancora l'eccezione e la regola insieme» (Sabrina Giannoni, archiviostorico.info, 11 dicembre 2009)