Laboratorio di scrittura Raccontare Ravenna
Radio e Tv
Pagine: 192
Isbn: 9788895865584
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: ottobre 2011
Leggi come inizia
Isbn: 9788895865584
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: ottobre 2011
Leggi come inizia
Nel 2019 Ravenna potrebbe essere capitale europea della cultura. Stimolati da questa possibilità, sei giovani autori si sono confrontati con l'idea di raccontare un futuro non lontano. Ravenna, finalmente! raccoglie infatti dodici episodi che si intrecciano fino a disegnare una nuova città, non certo ideale e perfetta, quanto piuttosto realistica e concreta, in cui i temi del nostro presente, come il turismo, l'integrazione e la riqualificazione urbana, non possono comunque cancellare le ferite del passato.
Una cerimonia inaugurale con un ospite d'onore prestigioso, una ravennate convertita all'Islam, un giovane talento del rugby che deve scegliere se andare o restare, un turista americano in balia della cronica inefficienza dei trasporti: da questi racconti emerge un quadro ironicamente imperfetto della nuova capitale, una città diversa per chi torna, nuova per chi arriva, già troppo lontana per chi parte. È un libro fiduciosamente critico nei confronti della città, e aperto a una riflessione concreta sulle potenzialità non solo di Ravenna, ma degli stessi ravennati, di poter costituire un punto di riferimento culturale per la comunità europea.
Il romanzo collettivo Ravenna, finalmente! è il frutto dell'edizione 2011 del laboratorio di scrittura Raccontare Ravenna.
Foto di copertina di Sara Ciet.
Gli autori: Silvia Banzola, Luca Ciavatta, Sara Ciet, Enrico Cirelli, Filippo Papetti, Pierpaolo Zoffoli.
Rassegna stampa
«Ravenna 2019: la città che vorrei», riflessioni a metà del laboratorio di scrittura («Il Qui», 7 luglio 2011)
Una pagina intera su «Ravenna & Dintorni» scritta dal gruppo e dedicata alla candidatura della città come capitale europea della cultura (13 ottobre 2011)
«E se vincesse davvero Ravenna?» Intervista a Sara Ciet (Valerio Iazzi, «La Piazza», 22 ottobre 2011)
«Entusiasmo e progetti: si sogna in grande» (Roberta Bezzi, «Il Resto del Carlino», 20 dicembre 2011)
«I giovani autori di Fernandel raccontano il 2019» (Matteo Cavezzali, «Ravenna & Dintorni», 22 dicembre 2011)
«Come nasce un libro collettivo» (Matteo Cavezzali, «Ravenna & Dintorni», 29 dicembre 2011)