Un buon motivo per restare

Laboratorio di scrittura Raccontare Ravenna

Un buon motivo per restare
Pagine: 120
Isbn: 9788898605033
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: marzo 2014
Leggi come inizia


Le vite di due giovani donne si intrecciano fra i banchi di scuola. Costanza, insegnante di lettere, si è trasferita da Procida per inseguire un posto di lavoro meno precario, mentre Marta è una ragazza un po’ snob, allergica a tutto quello che c’è oltre le mura del centro storico.
Fra compiti e interrogazioni, un amore inconsapevole per il suo miglior amico e la sorella fidanzata con un ragazzo di campagna che proprio non le piace, Marta si troverà coinvolta in un equivoco che avrà conseguenze inaspettate.
Costanza invece affronta ogni giornata lottando contro la nostalgia della sua isola, talmente forte da non permetterle di vedere tutte le opportunità che Ravenna può offrire. Ma alla fine scoprirà che c’è comunque un buon motivo per restare...
Il romanzo collettivo Un buon motivo per restare è il frutto dell'edizione 2013 del laboratorio di scrittura Raccontare Ravenna.
Illustrazione di copertina di Carlotta Santini. Elaborazione grafica di Gaspare De Pascali.

Gli autori: Filippo Caroli, Elisa Ghizzardi, Virginia Irali e Carlotta Santini.

Rassegna stampa

  • «Storia di integrazione e accoglienza nel libro scritto a otto mani» (Stefano Pece, «Il Resto del Carlino», 14 giugno 2014)


  • Intervista corale: tre autori, un editore e “Un buon motivo per restare” (Marina Flamigni, intervista su L'Undici.it, 14 aprile 2014)

  • Pierpaolo Zoffoli "recensisce" il laboratorio di scrittura Raccontare Ravenna e i romanzi collettivi che ne sono scaturiti in un bell'articolo su diravenna.it (luglio 2014)

  •  I sei romanzi collettivi pubblicati dal 2008 al 2014 grazie al laboratorio di scrittura "Raccontare Ravenna"