Collana Laboratorio Fernandel

Eugenio Sideri, Napoleone. Storie di partigiani (libro + cd)


Napoleone. Storie di partigiani
Pagine: 64
Isbn: 9788887433609
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: aprile 2005


Un libro di 64 pagine e un cd audio allegato. Il libretto contiene il testo dell’opera teatrale omonima, scritta da Eugenio Sideri e rappresentata dalla compagnia Lady Godiva Teatro; il cd contiene le musiche di scena, composte da Alessandro Taddei.
“Napoleone” è il nome di battaglia di un partigiano romagnolo, Umberto Ricci, le cui gesta vengono raccontate dai due protagonisti, due ex partigiani alle prese con una memoria frammentaria e incompleta, che impedisce loro di ricostruire con coerenza gli eventi legati alle lotte di liberazione. In un’atmosfera beckettiana da Finale di partita i due protagonisti senza nome rievocano, con una leggerezza in cui dramma e ironia si mescolano, storie vere di violenze subite durante l’occupazione nazifascista.


Il libro esce in corrispondenza del sessantesimo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale, mentre la compagnia Lady Godiva porta in scena l’opera in una lunga tournée che attraversa l'Italia. Libro, cd e opera teatrale rappresentano un ideale passaggio di consegne tra la generazione che ha vissuto in prima persona le lotte partigiane e le generazioni successive, perché la memoria di quei giorni e di quei fatti non vada perduta.
Copertina e illustrazioni di Gianluca Costantini.

 Eugenio Sideri
Eugenio Sideri è nato a Ravenna nel 1968. È drammaturgo e regista, docente di recitazione e di storia dello spettacolo. È fondatore della compagnia Lady Godiva Teatro, con la quale ha prodotto numerosi spettacoli, tra cui Napoleone. Storie di partigiani (Fernandel, 2005). È stato docente di recitazione alla Deha Ballet Academy, diretta dal coreografo Steve La Chance. Per Fernandel nel 2011 ha pubblicato Anima e carne. Donne in scena.

I libri di Eugenio Sideri pubblicati da Fernandel