Collana Laboratorio Fernandel

Eugenio Sideri, Partigiani. Storie della Resistenza raccontate a teatro


Partigiani. Storie della Resistenza raccontate a teatro
Pagine: 112
Isbn: 9788898605880
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: novembre 2018
Leggi le prime pagine


€ 12,00
«Scrivere di Resistenza è una cosa molto complicata. A maggior ragione è complicato scrivere di Resistenza in questa epoca, lontana dal tempo, dal paesaggio sociale, dai linguaggi in cui essa ebbe luogo. Eugenio Sideri lavora ormai da molti anni – quasi tre lustri – su questo terreno accidentato. Si è preso sulle spalle un bel fardello. Specie se si considera che con il suo lavoro si è proposto anche nelle scuole, al pubblico più giovane e quindi più lontano (almeno anagraficamente) da quei fatti la cui memoria non è generalmente più oggetto della trasmissione orale, familiare e sociale. Dovendo quindi non solo narrare, attraverso l’azione teatrale, ma anche informare e spiegare.
Il risultato è molto convincente. Regge bene tutte queste prove. Per chi non abbia mai assistito alla rappresentazione dei suoi lavori può essere un’utile guida e un invito a vedere sulla scena quel che il testo narra.
Ne esce una compattezza e una continuità di temi e di situazioni che consentono di immergersi bene nelle drammatiche, spesso tragiche situazioni in cui i protagonisti e i testimoni agiscono. La difficoltà delle scelte, i dilemmi, la sofferenza, il riscatto. Cose che furono pane quotidiano per i partigiani, per chi li aiutò, per chi non li osteggiò o li tradì (spesso a rischio della vita), che furono insomma la trama fondamentale, fuori della retorica, entro la quale si svolse la Resistenza.
Una serie di buone ragioni perché i lavori di Eugenio Sideri vengano letti e soprattutto rappresentati, e perché lo siano ancora in futuro» (dalla Postfazione di Guido Ceroni).

Copertina e illustrazioni di Enrico Rambaldi.
Prefazione di Michele De Pascale, sindaco di Ravenna.
Postfazione di Guido Ceroni, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna.


 Eugenio Sideri
Eugenio Sideri è nato a Ravenna nel 1968. È drammaturgo e regista, docente di recitazione e di storia dello spettacolo. È fondatore della compagnia Lady Godiva Teatro, con la quale ha prodotto numerosi spettacoli, È stato docente di recitazione alla Deha Ballet Academy, diretta dal coreografo Steve La Chance. Per Fernandel ha pubblicato: Napoleone. Storie di partigiani (2005), Anima e carne: donne in scena (2011), Partigiani. Storie della Resistenza raccontate a teatro (2018).

Rassegna stampa
  • Segnalazione su «Il Resto del Carlino» (28 novembre 2018)

  • Intervista all'autore («Corriere di Romagna», 28 novembre 2018)

  • Matteo Cavezzali ed Eugenio Sideri
    Matteo Cavezzali ed Eugenio Sideri durante la presentazione alla biblioteca Classense di Ravenna (29 novembre 2018)

    I libri di Eugenio Sideri pubblicati da Fernandel