La copertina del numero 60 Gianluca Mercadante, Call Center Clima




«S
ervizio Clima, sono Claudio. In cosa posso esserle utile?»
«Salve Claudio, chiamo dall’Italia. Siamo in emergenza inquinamento, avremmo bisogno di un bel po’ pioggia, crede sia possibile?»
«Spero di poterla accontentare. Ha sottomano la tessera?»
«Sì, le detto il codice… AK194811S01».
«Bene, signore, l’ho identificata. Vediamo insieme il problema: da quanto manca l’acqua, lì da voi?»
Gianluca Mercadante
«Hanno inventato motori ad acqua, e automobili che, seppur alimentate a benzina, compiono il doppio se non addirittura il triplo dei chilometri degli attuali modelli, la cui marmitta catalitica, secondo gli esperti, dovrebbe mantenere l’inquinamento a livelli ragionevoli. Eppure, appena manca per un po’ di tempo la pioggia, ecco che si ricorre ai blocchi del traffico. Se invece si potesse comandare il tempo, dicevano sempre i nostri nonni, tutto andrebbe molto, ma molto meglio. E perfino il clima avrebbe il suo bel call center, come le banche e la pasta Barilla».
Gianluca Mercadante ha pubblicato parecchi libri per diversi editori, fra i quali Las Vegas, Lite-Editions, Edizioni Effedì.
«Saranno un paio di mesi».
«Capisco… allora, allora… Lei è sempre in linea?»
«Sì, sono sempre in linea, Claudio, la ascolto».
«Perché qui… sì, ecco, infatti… il terminale mi sta dicendo che dall’Italia avete diritto a un Bonusclima, pare abbiate totalizzato dei punteggi derivati da… un attimino solo ancora che glielo dico… ah, sì: avete aderito alla promozio-ne Skyhole, ricorda?...»
«E a quanto ammonterebbe?»
«Su per giù direi che si aggira attorno alle 48… 52 ore massime di Bonusclima, su tutto il Paese».
«Tutto il Paese? Ma le varianti termiche non si possono distribuire a zone?»
«Purtroppo no. È un servizio gratuito e la gestione di un Pianoclima come quello che sta descrivendo lei è disponibile soltanto a pagamento. Se lo de-sidera, vista l’emergenza, posso preventivarle la spesa per un Pianoclima a suo piacimento e scorporare il valore del Bonusclima dal totale, sarebbe un sistema. Altrimenti, sempre nella promozione, sono previste un paio di opzioni interessanti, vuol sapere quali so-no?»
«Sì, mi dica… mi dica».
«Può scegliere fra una soleggiata e dei temporali sparsi».
«Una sole… e nient’altro, che le risulti?»
«No… nient’altro».
«E… quando sarebbe disponibile, il Bonusclima
«Ề attivabile “a vista”. Basta che me lo dica».
«Facciamo per il week-end».
«Allora… le sto programmando un Totalclima da questo sabato a questa domenica… Cosa mettiamo?»
«Prego?»
«Che tempo devo inserire? Temporali sparsi, immagino».
«No. Metta ‘soleggiato’».
«Ma… mi perdoni, il punto non era la pioggia? Potrebbe approfittare del Bonusclima, intanto».
«Sarebbe saggio, ma… data la situazione… voglio dire, giorno più o giorno meno, ormai… questo week-end offriamo un diversivo alla gente».
«Una bella vacanza, insomma».
«Esatto, una bella vacanza…»
«È tutto nel database, signore. Grazie per essersi rivolto al nostro call center. Ar-rivederci».
«Ehi, no, no… un momento, aspetti! Claudio?... Claudio, è ancora lì?»
«Sì, mi dica».
«Prima, a proposito di quel preventivo… ha presente? Si era detto…»
«L’operazione ora non è più disponibile, ho impostato il Bonusclima e non posso né eseguirle un preventivo, né abbuonarle nulla».
«Non capisco. Lei non può studiare un progetto climatico, se io glielo richiedo? Ho chiamato apposta».
«Da quest’anno abbiamo le offerte packaging».
«Si spieghi meglio, per cortesia, così non mi è chiaro».
«Soluzioni climatiche preimpostate a scadenza flessibile. Il prodotto che fa al caso suo, se il problema resta la pioggia, è un RainRoyalClima per una settimana. È un’offerta conveniente, inoltre acquisirebbe all’istante altri due Bonusclima».
«Beh… si potrebbe fare».
«Glielo carico subito. Allora… un istante di pazienza, ci siamo quasi… eccolo qua. Le elenco i contenuti: abbiamo un uragano, tre grandinate… che se vuole posso sostituirle, o integrarle ai bonus, frazionandole… i soliti temporali sparsi… una bufera di neve… e cinque temporali importanti».
«È un prodotto sicuro?»
«Finora è stato ampiamente gestito in fase sperimentale, abbiamo risolto casi di siccità, generato cataclismi straordinari… nei suoi canali d’informazione standard potrà facilmente verificarli lei stesso».
«E senta… tornando a noi, le varianti: vado a collocarle dove desidero, se non ho capito male».
«A sua discrezione».
«Un’altra informazione: sarebbe possibile acquistare più pacchetti uguali?»
«Naturalmente».
«E lei potrebbe inserirli in sequenza? Appena scaduto un Pianoclima, il successivo si attiva subito, senza interruzioni. Si può?»
«Tutto si può fare. Quanti ne vorrebbe comprare?»
«Direi dieci».
«Dieci?!...»
«Dieci. È forse una quantità dannosa per il Paese?»
«Ma… con dieci RainRoyalClima consecutivi… il Paese…»
«“Il Paese” cosa, Claudio?... Lo dica. Rischiamo di passare da un’emergenza in-quinamento a un’emergenza maltempo?»
«Per un’emergenza maltempo ne basterebbero tre… con dieci, invece… signore, a fronte di richieste simili la legge impone che io la dissuada. Lei sta per causare una strage di massa nel suo Paese, signore. La legge…»
«Conosco la legge, e dovrebbe anche ben saperlo se dice di avermi identificato. Mi faccia una confidenza, caro Claudio: lei cosa ci perde?»
«Cosa ci perdo?»
«Vive qui?»
«No, certo che no. Ma lei… lei è la massima autorità del suo Paese, signore, e mi chiede di programmare una catastrofe di proporzioni devastanti. Al di là della leg-ge, signore, io…»
«Claudio…»
«Lei mi sta rendendo artefice di un golpe!»
«Golpe?! Che parolona! Golpe!... Lei è un ingenuo, Claudio, se lo lasci dire. Un ingenuo. Parole come queste stanno bene solo in bocca agli eroi, e al mondo, amico mio, non c’è spazio per un altro eroe, si fidi. Perciò stia sereno e porti il cursore del mouse nella casella giusta, carichi immediatamente quei pacchetti nell’ordine da me deciso. La legge le impone anche questo».
«…»
«Claudio?»
«Sì, sono ancora qui».
«A quanti Bonusclima avrei diritto?»
«Signore… lei è assolutamente certo di cosa mi sta chiedendo?»
«Sono assolutamente certo di cosa le sto chiedendo, Claudio, gliel’assicuro. Ades-so, per favore, mi aggiornerebbe sui Bonusclima che avrei matura-to?»
«Venti. Venti Bonusclima, signore».
«E posso disporne più o meno dove voglio?»
«…»
«Pronto?... Sparito di nuovo».
«No… no, no… dicevamo, mi scusi?»
«Se posso sfruttare i Bonusclima dove meglio credo».
«Deve comunicare le coordinate con almeno dodici ore di anticipo. A parte quest’obbligo, non sono previsti limiti territoriali a livello internazionale».
«Benissimo».
«Mi ripete il codice della sua tessera?»
«È sempre AK194811S01».
«A partire da ora, potrà gestire il suo deposito Bonus dai nostri spor-telli o dalla rete informatica…»
«Perfetto».
«…e potrà utilizzare lo stesso sistema per accedere alle unità RainRoyalClima in suo possesso e attivarle nei modi e nei tempi che il programma le metterà a disposizione».
«Un momento! Quei programmi di gestione credito…»
«Pongono automaticamente in quarantena le azioni in caso di minaccia nazionale, signore. Grazie per aver chiamato il nostro call center, signore».


© Copyright 2007 Gianluca Mercadante (originariamente pubblicato su "Fernandel" n. 60, aprile-giugno 2007)