Donne di parola, Le storie siamo noi
Radio e Tv
Pagine: 288
Isbn: 9788832207521
Prezzo: euro 15,00
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: 1 febbraio 2023
Leggi come inizia
Isbn: 9788832207521
Prezzo: euro 15,00
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: 1 febbraio 2023
Leggi come inizia
«Ognuno di noi lascia una traccia. Quando si cammina scalzi sulla spiaggia, sul prato bagnato, nel fango, i piedi imprimono un’orma. Dentro c’è la nostra biografia rara, anzi unica».
Diciotto autrici per cinquantanove racconti, ambientati dal 1908 ai nostri giorni, che in una sorta di viaggio nel tempo descrivono l’Italia contadina, le guerre, le malattie, la scuola come privilegio, ma anche il nuovo lavoro qualificato per le donne, il ’68, le libertà conquistate, l’inquinamento e la pandemia.
Questa antologia, realizzata dal gruppo di scrittura “Donne di parola” di Torino, coordinato da Claudia Manselli, raccoglie vicende tutte in qualche modo autobiografiche, pur essendo ambientate in luoghi e tempi diversi. E anche se ciascuna voce narrante «ha la sua personalità, il suo stile», come sottolinea Valentina Pazé nella sua Introduzione, si avverte «un lavoro collettivo, un’impronta comune, la condivisione di pratiche e tecniche consolidate attraverso lo scambio e il confronto», aspetti che contribuiscono a trasformare le singole voci in un coro.
(Copertina di Stefano Bonazzi)
Foto di gruppo delle autrici
Le autrici
Rita AnsaloneFiorella Barberis
Franca Battistella
Piera Carbone
Pierisa Cavallero
Chiara Drago
Stefania Garini
Anna Grieco
Antonietta Guadagnino
Elena Leonelli
Claudia Manselli
Maria Muresan
Annamaria Murgia
Lucia Nicoletta
Gilda Pozzati
Marisa Sobrato
Grazia Tatta
Serena Vuillermoz
Rassegna stampa