Maurizio Biancani, L’alchimista del suono
Cinquant’anni di musica al mixer


L'alchimista del suono
Pagine: 208
Isbn: 9788832207880
Collana: Fernandel
Data di pubblicazione: 23 gennaio 2026
Leggi come inizia



«Maurizio è uno di quelli che c’erano sempre. Nei giorni buoni e in quelli storti. Uno che la musica non l’ha solo ascoltata, ma l’ha vissuta, respirata e tenuta insieme, anche quando sembrava tutto un casino. Un amico vero, di quelli che la vita non te li regala per caso» Vasco Rossi


L’alchimista del suono è il racconto sincero e appassionato di Maurizio Biancani, storico sound engineer e produttore musicale, fondatore e anima dello Studio Fonoprint di Bologna.
Stando al mixer, Biancani ha registrato voci e musica di Luca Carboni, Lucio Dalla, Laura Pausini, Pooh, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Zucchero e molti altri artisti, facendone risaltare la forza e le emozioni.
Il libro è un viaggio nella musica italiana dagli anni Settanta a oggi, un memoir ricco di aneddoti, errori, intuizioni, notti insonni e momenti irripetibili vissuti al fianco di chi ha fatto la storia della canzone.
Ma è anche una riflessione sul mestiere del tecnico del suono, su cosa significhi davvero lavorare dietro le quinte, contribuendo in silenzio a qualcosa di più grande. Un’autobiografia intima, pensata per chi ama la musica e per chi vuole scoprire cosa accade in uno studio di registrazione o su un palco.
(Copertina di Arturo Bertusi, Chiaroscuro Creative, Bologna)

Maurizio Biancani nel suo studio alla Fonoprint
Nato a Bologna il 5 febbraio 1953, Maurizio Biancani Nerozzi è un pilastro della discografia italiana. Co-fondatore e amministratore degli storici Studi Fonoprint di Bologna (1976-2017), ha iniziato la sua carriera come musicista e live engineer. Come sound engineer e mastering engineer ha curato il suono dei maggiori artisti italiani, tra cui Lucio Dalla, Vasco Rossi, Pooh, Eros Ramazzotti, Franco Battiato, Ennio Morricone, Laura Pausini e Mina. È stato inoltre produttore discografico per album fondamentali di Vasco Rossi, Steve Rogers Band e Stadio.
Nel 2001 ha vinto due Latin Grammy Awards per l’album El alma al aire di Alejandro Sanz. Pioniere delle nuove tecnologie, dal 2021 cura i mix in Dolby Atmos, rifacendo l’intero catalogo di Vasco Rossi, Lucio Dalla e Zucchero.
Volto noto anche in TV, è stato conduttore della serie 33 Giri. Italian Masters (Sky Arte) e ha partecipato alla serie Netflix Vasco Rossi. Il Supervissuto. Dal 1987 si dedica anche alla didattica come docente e coordinatore dei corsi per sound engineer, condividendo la sua esperienza con le nuove generazioni.
www.biancanimaurizio.it/

Rassegna stampa
  • «Il libro può essere letto da chiunque: non occorre sapere alcunché di cosa sia uno studio di registrazione o delle tecniche di mix, perché non è questo lo scopo dell'autore» (Luca Pilla, audiofader.com, 4 febbraio 2026)

  • «Uno di quei rari artisti che, senza alzare la voce, hanno contribuito a dare un suono al nostro immaginario» (Gian Paolo Serino, Satisfiction.eu, 2 febbraio 2026)

  • «Una vita dedicata alla musica e al suono perfetto» (Morena Fanti, 29 gennaio 2026)

  • «Il mio è un lavoro non solo tecnico ma artistico» (Luca Bortolotti, «Repubblica», 23 gennaio 2026)


  • «Una vita da ingegnere del suono» (Pierfrancesco Pacoda, «Il Resto del Carlino», 23 gennaio 2026)


  • «C'è un mondo nel libro di Maurizio Biancani. Un mondo di suoni, canzoni e ricordi, professionali e personali» (Ruggero Tantulli, «Il Fatto Quotidiano», 23 gennaio 2026)

  • «Un’autobiografia che porta lettrici e lettori in un viaggio nella musica italiana» (Aldo Massimi, «FS News», 21 gennaio 2026)

  • «la parola “alchimista” mi è sempre piaciuta» (Tommaso Felicetti, «La Gazzetta di Bologna», 21 gennaio 2026)

  • «Per me è stato come riavvolgere il nastro» (Andrea Tinti, «Corriere di Bologna», 21 gennaio 2026)