Collana Laboratorio Fernandel

Franco Poggiali, Andrea Montanari, Il disco spezzato


Il disco spezzato
Pagine: 200 circa
Isbn: 9788832207224
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: dicembre 2020
Libro cartonato

Al termine di un'applaudita esibizione del Trovatore, il noto cantante lirico Andrea Cattani viene trovato morto nel suo camerino, ucciso da un colpo di pugnale. Accanto a lui un disco spezzato a metà, un vecchio 78 giri nel quale è riportato solo il nome della vittima, null'altro.
Chi ha ucciso Andrea Cattani? Che cosa significa quel disco spezzato? E che fine ha fatto l'altra metà?
Lo scopriremo ripercorrendo la vita del cantante e della sua famiglia, tra invidie e litigi col fratello, l'amore ambiguo per un soprano già impegnato, i debiti per un'esistenza vissuta al di sopra delle sue possibilità e la grande passione per il bel canto.


Franco Poggiali è nato a Ravenna nel 1956. Da più di trent’anni è amministratore di un’agenzia marittima. Da sempre grande collezionista e appassionato d’arte e d’antiquariato nelle sue più svariate forme – dalla pittura alla scultura, dai documenti antichi alle cartoline – con speciale indirizzo per i documenti e i libri a tematica ravennate. Nel 2002 esce il suo primo libro fotografico, in collaborazione con Gianantonio Tassinari, Porte e portoni, finestre e finestrini fra Ravenna e Forlì (Walberti) sui casali della campagna ravennate. Nel 2006 pubblica in collaborazione con Bianca Rosa Bellomo Una cartolina una storia (Nuova S1). Per Fernandel ha pubblicato i romanzi Rotta verso l'ignoto (2014) e La sedia nell'acqua (2016).

Andrea Montanari è nato ad Arezzo nel 1980. Laureato in matematica, ha perfezionato gli studi tra Siena e Plymouth in Inghilterra. Appassionato di musica lirica, arte, letteratura, natura e medicina, è anche interessato alla psicologia e all’astrologia. Nel 2004 incontra Franco Poggiali, con il quale stabilisce una profonda amicizia che dà vita a una serie di armoniche collaborazioni, tra cui la stesura di questo romanzo.


Rassegna stampa
  • «Franco Poggiali torna in libreria con Il disco spezzato» (Anticipazione su «Porto di Ravenna», luglio-agosto 2020)


  • I libri di Franco Poggiali pubblicati da Fernandel:
    • Rotta verso l'ignoto
    • La sedia nell'acqua