Collana Laboratorio Fernandel

Franco Poggiali, Andrea Montanari, Il disco spezzato


Il disco spezzato
Pagine: 200
Isbn: 9788832207224
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: novembre 2020
Libro cartonato


€ 16,00

Premio di merito alla 13ª edizione del concorso letterario "Città di Cattolica"

Al termine di un'applaudita esibizione del Trovatore, il noto cantante lirico Andrea Cattani viene trovato morto nel suo camerino, ucciso da un colpo di pugnale. Accanto a lui un disco spezzato a metà, un vecchio 78 giri nel quale è riportato solo il nome della vittima, null'altro.
Chi ha ucciso Andrea Cattani? Che cosa significa quel disco spezzato? E che fine ha fatto l'altra metà?
Lo scopriremo ripercorrendo la vita del cantante e della sua famiglia, tra invidie e litigi col fratello, l'amore ambiguo per un soprano già impegnato, i debiti per un'esistenza vissuta al di sopra delle sue possibilità e la grande passione per il bel canto.


Franco Poggiali è nato a Ravenna nel 1956. Da più di trent’anni è amministratore di un’agenzia marittima. Da sempre grande collezionista e appassionato d’arte e d’antiquariato nelle sue più svariate forme – dalla pittura alla scultura, dai documenti antichi alle cartoline – con speciale indirizzo per i documenti e i libri a tematica ravennate. Nel 2002 esce il suo primo libro fotografico, in collaborazione con Gianantonio Tassinari, Porte e portoni, finestre e finestrini fra Ravenna e Forlì (Walberti) sui casali della campagna ravennate. Nel 2006 pubblica in collaborazione con Bianca Rosa Bellomo Una cartolina una storia (Nuova S1). Per Fernandel ha pubblicato i romanzi Rotta verso l'ignoto (2014) e La sedia nell'acqua (2016).

Andrea Montanari è nato ad Arezzo nel 1980. Laureato in matematica, ha perfezionato gli studi tra Siena e Plymouth in Inghilterra. Appassionato di musica lirica, arte, letteratura, natura e medicina, è anche interessato alla psicologia e all’astrologia. Nel 2004 incontra Franco Poggiali, con il quale stabilisce una profonda amicizia che dà vita a una serie di armoniche collaborazioni, tra cui la stesura di questo romanzo.


Rassegna stampa
  • «Franco Poggiali torna in libreria con Il disco spezzato» (Anticipazione su «Porto di Ravenna», luglio-agosto 2020)

  • «L'enigma de Il disco spezzato, il "giallo lirico" di Franco Poggiali e Andrea Montanari» (Anticipazione su «Più Notizie», 7 settembre 2020)

  • «Giallo in un camerino del Teatro Alighieri» (Anticipazione su «Più Notizie», 9 novembre 2020)

  • «Un giallo ravennate» (Franco Gàbici, «Il Resto del Carlino», 23 gennaio 2021)


  • I libri di Franco Poggiali pubblicati da Fernandel:
    • Rotta verso l'ignoto
    • La sedia nell'acqua
    • Il disco spezzato