Collana Fernandel
logo
Facebook Twitter Instagram newsletter

Giovanni Pannacci, Noi siamo qui


Noi siamo qui
Pagine: 160 circa
Isbn: 9788832207262
Collana: Fernandel
Data di pubblicazione: febbraio 2021
Leggi come inizia

Gemma non si è mai sentita a suo agio nei gruppi numerosi e nei giochi di squadra, preferendo quelle attività che si possono svolgere con pochi compagni. Forse è per questo che ha stretto amicizia con tre alunni stranieri della sua classe. Quando sono arrivati Matei dalla Romania, Raya dal Pakistan e Paula dal Brasile, Gemma ha provato un naturale moto di simpatia per questi ragazzi, all’inizio così spaesati. E dato che in un gruppo ristretto Gemma si sente a suo agio, in breve tempo sono diventati inseparabili. Be’, Matei non è esattamente un amico, per lui si è presa una cotta che non è ancora riuscita a confessare a nessuno. Delle ragazze invece apprezza (e a volte invidia) qualità che le mancano: Da Paula, fidanzata con il bell’ecuadoriano Javier, cerca di imparare la scaltrezza e l’abilità nel trattare coi ragazzi; da Raya cerca di capire come si fa ad apparire sempre belle ed eleganti…
A proposito, ma Raya che fine ha fatto? È proprio dalla sua improvvisa scomparsa che prende le mosse questo vorticoso romanzo. Per ritrovare la loro amica i quattro ragazzi si rivolgono a un prof molto speciale, all’apparenza burbero e minaccioso ma con un grande cuore; entrerà nella banda anche una mite signora settantenne, che rivelerà sorprendenti qualità investigative. Tutti insieme uniranno le forze per strappare Raya all’ingiusto destino che il padre vorrebbe per lei.
Noi siamo qui è un romanzo che racconta di amicizia e solidarietà, di passione, dolori e tradimenti, di voglia di rivalsa e vittorie. In breve: di quell’ardore tipico della giovinezza che molti adulti hanno finito per dimenticare.

Giovanni Pannacci

Giovanni Pannacci, laureato in lettere moderne con una tesi in antropologia visuale, è specializzato nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri e in passato si è occupato di certificazioni linguistiche. Ha tenuto laboratori di scrittura creativa, teatro e cinema in ogni ordine di scuola. Attualmente insegna in una scuola di Rimini. Per l'editore Giulio Perrone ha pubblicato il romanzo La canzone del bambino scomparso (2012) e per Fernandel L’ultima menzogna (2016) e La donna che vedi (2019).


I libri di Giovanni Pannacci pubblicati da Fernandel