Gianluca Morozzi, Niente fiori per gli scrittori
Radio e TV
Pagine: 312
Isbn: 9788895865867
Collana: Fernandel
Data di pubblicazione: 20 marzo 2013
Leggi come inizia
Isbn: 9788895865867
Collana: Fernandel
Data di pubblicazione: 20 marzo 2013
Leggi come inizia
«Quando sei mezzo balbuziente, con le gambe storte e un cazzetto che non supera i quattordici centimetri neanche a spingere il righello fin dentro la carne, puoi già scordarti di recitare Shakespeare, di giocare in serie A e di sfondare nel mondo del porno»
C’è una Bologna parallela in cui i Despero hanno quindici anni e sognano la gloria, le streghe dei fumetti si innamorano degli scrittori e i musicisti compongono hit per Mina e Mietta (che non ascolteranno mai).
In questo viaggio tra ironia, malinconia e immaginario pop, Gianluca Morozzi costruisce un mosaico di racconti dove tutto può accadere: immortali negli autogrill, nonni detective, spose celesti e band maledette.
Con il suo stile inconfondibile - rapido, brillante, attraversato da una dolce disperazione - Morozzi ci regala una raccolta di storie che fanno ridere e commuovere.
«Nel costruire la scaletta di Niente fiori per gli scrittori, il dj Morozzi ha pensato a un viaggio ricco di tappe e di suggestioni, per farsi conoscere meglio dal lettore, tra storie comiche, surreali, fantastiche, o con venature noir, in cui si inseriscono provocatoriamente cliché, stereotipi e un immaginario pop vastissimo, il tutto narrato sotto la luce malinconica dell’ironia». (Alberto Sebastiani, curatore del volume)
Gianluca Morozzi è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Autore prolifico e estremamente generoso, per Fernandel ha pubblicato la sfilza di titoli che trovate più sotto. Di libri ne ha pubblicati quasi altrettanti per l'editore Guanda, a partire da Blackout (2004) e L'era del porco (2005).
Anche se si considera il peggior chitarrista del mondo, suona e ha suonato in diverse cover band locali.
Wikipedia gli dedica una voce piuttosto dettagliata.
Anche se si considera il peggior chitarrista del mondo, suona e ha suonato in diverse cover band locali.
Wikipedia gli dedica una voce piuttosto dettagliata.
Un brano che rende l'atmosfera del libro
«Scusa?» disse lei mordendosi il labbro.«Sì?» disse lui fumando una sigaretta.
«Sei sicuro che…?» mormorò lei. «Sei uscito in tempo, vero?»
«Uh?» bofonchiò lui mascherando il dubbio. «Certo, bimba, certo. Ora però devo scappare».
E ancora una volta l’umanità scongiurò il rischio estinzione.
Rassegna stampa
I libri di Gianluca Morozzi pubblicati da Fernandel:
I fumetti di Gianluca Morozzi pubblicati da Fernandel:


















