Gianluca Morozzi, Accecati dalla luce
Pagine: 224
Isbn: 9788887433463
Collana: Fernandel
Data di pubblicazione: aprile 2004
Leggi le prime pagine
Isbn: 9788887433463
Collana: Fernandel
Data di pubblicazione: aprile 2004
Leggi le prime pagine
Un romanzo imperdibile per tutti quelli che sono stati “Blinded by the Light”
Tra code ai biglietti, notti insonni e viaggi improvvisati per seguire il “Boss”, si muove un’umanità varia e irresistibile: professionisti impeccabili, padri di famiglia in fuga, adolescenti sognatori. Tutti uniti dalla stessa febbre rock.Con tono ironico e affettuoso, Gianluca Morozzi racconta la tribù dei fan di Bruce Springsteen, rivelando le passioni, le manie e la forza collettiva di chi trova nella musica un modo per resistere alla realtà.
In copertina: Il palco di Bruce Springsteen al concerto di Bologna del 18 ottobre 2002.
La quarta di copertina (che dice tutto in poche righe)
«Quando diventi springsteeniano è come quando diventi tifoso di una squadra, devi saperlo, quello che ti toccherà da quel momento per il resto dei tuoi giorni, devi saperlo, che stai comprando tutto il pacchetto. Non è che te la caverai con una decina di dischi che poi riacquisterai in versione cd, no, il giorno che diventi springsteeniano automaticamente ti voti a una vita di corse senza fiato alle transenne, di file notturne per introvabili biglietti, di inseguimenti a Bruce Springsteen intorno agli alberghi, discussioni deliranti, feste springsteeniane, cloni di Springsteen con basette e stivali di pitone, questo vuol dire, comprarsi tutto il pacchetto».
Gianluca Morozzi è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Autore prolifico e estremamente generoso, per Fernandel ha pubblicato la sfilza di titoli che trovate più sotto. Di libri ne ha pubblicati quasi altrettanti per l'editore Guanda, a partire da Blackout (2004) e L'era del porco (2005).
Anche se si considera il peggior chitarrista del mondo, suona e ha suonato in diverse cover band locali.
Wikipedia gli dedica una voce piuttosto dettagliata.
Anche se si considera il peggior chitarrista del mondo, suona e ha suonato in diverse cover band locali.
Wikipedia gli dedica una voce piuttosto dettagliata.
Come inizia
La soffiata arriva alle cinque del pomeriggio mentre cerco una coperta, nel caso che stanotte faccia un freddo da creparci. È Piero che mi telefona concitato, dice soltanto Corri da Freejoint che c’è una lista, poche parole ma chiarissime.Dieci secondi e ho già addosso la maglietta identificativa del Bottom Line.
Trenta secondi e sono in strada a maledire il traffico.
Sfreccio sgommando su via Gagarin direzione tangenziale, mi fermo scalpitante alla rotonda, do la precedenza ripetendomi Dai, dai, su, faccio tre quarti di rotonda, sgommo su via Gagarin direzione stazione, che se ieri sera parcheggiavo dall’altro lato della strada avevo risparmiato mezzo minuto buono, dai, dai, su.
Straccio in volata il semaforo appena diventato rosso, giù per il cavalcavia, su alla rotonda di via Gobetti, tu guarda quante rotonde maledette ci sono in ’sto quartiere, neanche in Francia, dai, dai, su.
Tutta via Gobetti al volo, giù per l’ex mercato occupato, via Creti, semaforo rosso, dai, dai, su. Destra, sinistra, a cento metri da Freejoint vedo un parcheggio libero. Faccio un calcolo mentale rapidissimo, perdo più tempo a fare questi cento metri a piedi o a fare il giro dell’isolato nel caso non ci sia nemmeno un buco davanti a Freejoint?
Parcheggio.
Davanti a Freejoint ci sono sei persone e un foglio appoggiato al cofano di un’auto. Quel foglio è La lista. [...]
I libri di Gianluca Morozzi pubblicati da Fernandel:
I fumetti di Gianluca Morozzi pubblicati da Fernandel:


















