Gianluca Morozzi, Despero


Despero
Pagine: 160
Isbn: 9788887433203
Collana: Fernandel
Data di pubblicazione: 12 settembre 2001
Leggi le prime pagine

Rassegna stampa


  • Intervista a Gianluca Morozzi Gianluca Veltri per «Mucchio Selvaggio», gennaio 2002

  • «Quando un ragazzo attacca una chitarra a un amplificatore e inizia a suonare» Alessandro Beretta per il «Corriere della Sera», marzo 2002

  • «Un bellissimo nuovo capitolo della lunga storia del rock bolognese» Matteo B. Bianchi Per «Linus»



  • «Il perfetto, definitivo romanzo rock»

    Despero è il romanzo d'esordio di Gianluca Morozzi, pubblicato per la prima volta nel 2001. Racconta la storia di Kabra, «il peggior chitarrista del mondo», e dei suoi due grandi amori: i Despero (la sua band), e Sarah, la ragazza che ama in segreto per dodici anni.
    Dodici anni di furori rock e sconforti sentimentali, concerti disastrosi e speranze disilluse, fino all’inevitabile conclusione. Dodici anni di amore e chitarre, sullo sfondo di una Bologna che cambia. Un romanzo sulla passione per la musica, ascoltata ma soprattutto suonata e vissuta sulla propria pelle. Un romanzo d’amore, scritto con un linguaggio veloce e coinvolgente. Una storia di palchi, amicizie tradite e lettere mai spedite.
    Copertina di Gianluca Costantini.

    I commenti della stampa

    ► «Un romanzo bello e sincero, che chiunque suoni in un gruppo dovrebbe correre a comprare subito, per il gusto di esclamare ad ogni pagina: “È proprio così”» (Matteo B. Bianchi, «Linus»)

    ► «L’esordio narrativo di Morozzi è frizzante, agrodolce, estremamente promettente» (Gianluca Veltri, «Mucchio selvaggio»)

    ► «Una favola realistica su quello che può accadere quando un ragazzo attacca la chitarra a un amplificatore e inizia a suonare: si rimane incastrati, quasi, a vita» (Alessandro Beretta, «Il corriere della sera»)
    La copertina della prima edizione
    Gianluca Morozzi Gianluca Morozzi in una foto dell'epoca di Despero
    Gianluca Morozzi è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Autore prolifico e estremamente generoso, per Fernandel ha pubblicato la sfilza di titoli che trovate più sotto. Di libri ne ha pubblicati quasi altrettanti per l'editore Guanda, a partire da Blackout (2004) e L'era del porco (2005).
    Anche se si considera il peggior chitarrista del mondo, suona e ha suonato in diverse cover band locali.
    Wikipedia gli dedica una voce piuttosto dettagliata.
  • «L’epica dello strapazzo» Giovanni Tesio, «La Stampa. Tuttolibri», 13 ottobre 2001


  • I libri di Gianluca Morozzi pubblicati da Fernandel:

    I fumetti di Gianluca Morozzi pubblicati da Fernandel: