Gianluca Morozzi, Despero


Despero
Pagine: 160
Isbn: 9788887433203
Collana: Fernandel
Data di pubblicazione: 12 settembre 2001
Leggi le prime pagine

Rassegna stampa


  • Intervista a Gianluca Morozzi Gianluca Veltri per «Mucchio Selvaggio», gennaio 2002

  • «Quando un ragazzo attacca una chitarra a un amplificatore e inizia a suonare» Alessandro Beretta per il «Corriere della Sera», marzo 2002

  • «Un bellissimo nuovo capitolo della lunga storia del rock bolognese» Matteo B. Bianchi Per «Linus»



  • «Il perfetto, definitivo romanzo rock»

    Despero è il romanzo d'esordio di Gianluca Morozzi, pubblicato per la prima volta nel 2001.
    Alla fine degli anni Ottanta Bologna è davvero una città rock e Cristian Cabra, detto “Kabra”, è un giovane chitarrista che, come tanti della sua generazione, gira mezzo stivale per suonare la propria musica. Dopo anni di prove nelle cantine e di concerti improvvisati in piccoli locali, la sua band, i Despero, raggiunge un inaspettato successo con un brano realizzato proprio per ridicolizzare lo star system, ma talmente orecchiabile da finire in cima alle classifiche. Il gruppo riuscirà a sopravvivere a questa imprevedibile popolarità?
    Ma Despero non è soltanto una storia che sa di birra, palchi e sogni ostinati. In questa cronaca di furori rock si intreccia infatti un filo segreto: dodici anni di lettere mai spedite scritte a Sarah, una donna che è insieme musa, fantasma e promessa mancata.
    Despero è un romanzo cult, capace di mescolare ironia e malinconia, ritmo e poesia, che ha conquistato generazioni di lettori e lodi unanimi da parte della critica. Una ballata rock letteraria che continua a risuonare nel tempo, pagina dopo pagina.
    (Copertina di Gianluca Costantini)

    I commenti della stampa

    ► «Un romanzo bello e sincero, che chiunque suoni in un gruppo dovrebbe correre a comprare subito, per il gusto di esclamare ad ogni pagina: “È proprio così”»
    (Matteo B. Bianchi, «Linus»)

    ► «L’esordio narrativo di Morozzi è frizzante, agrodolce, estremamente promettente» (Gianluca Veltri, «Mucchio Selvaggio»)

    ► «Una favola realistica su quello che può accadere quando un ragazzo attacca la chitarra a un amplificatore e inizia a suonare: si rimane incastrati, quasi, a vita» (Alessandro Beretta, «Il Corriere della Sera»)
    La copertina della prima edizione
    Gianluca Morozzi Gianluca Morozzi in una foto dell'epoca di Despero
    Gianluca Morozzi è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Autore prolifico e estremamente generoso, per Fernandel ha pubblicato la sfilza di titoli che trovate più sotto. Di libri ne ha pubblicati quasi altrettanti per l'editore Guanda, a partire da Blackout (2004) e L'era del porco (2005).
    Anche se si considera il peggior chitarrista del mondo, suona e ha suonato in diverse cover band locali.
    Wikipedia gli dedica una voce piuttosto dettagliata.
  • «L’epica dello strapazzo» Giovanni Tesio, «La Stampa. Tuttolibri», 13 ottobre 2001


  • I libri di Gianluca Morozzi pubblicati da Fernandel:

    I fumetti di Gianluca Morozzi pubblicati da Fernandel: